Non è una leggenda.
Ciao a tutti, io posseggo una legacy sw bi-fuel 2006, 165 cv, ho effettuato da poco il tagliando dei 75 mila km e mi sono dettagliatamente documentato sul programma di manutenzione che riguarda appunto le bi-fuel, in particolare per il temutissimo "TAGLIANDONE".
Sono previsti 2 controlli valvole, il primo a 45mila km ed il secondo dopo ulteriori 30mila km quindi ai 75mila km.
Questi sono controlli effettuati tramite diagnosi compiuterizzata, quindi senza alcun
intervento meccanico sul motore.
Tali controlli restituiscono dei valori che devono essere compresi in un range - da xxx- a xxx-, al di fuori dei quali, nei casi
più gravi, si valuta di intervenire anticipatamente sulla registrazione delle valvole.
La registrazione vera e propria delle valvole viene effettuata ai 105mila km.
E qui son dolori.
Perchè se per i precedenti controlli si spendono circa 140,00 euro per controllo,
al tagliando dei 105 si spende complessivamente circa 2200 euro;
di cui i primi 1200 euro vanno via per il tagliando che a quel chilometraggio prevede anche
la sostituzione della cinghia di distribuzione, e i restanti 1000 euro per la registrazione delle valvole
che viene effettuata per ovvie ragioni di mancanza di spazio, smontando il motore dalla vettura.
Posticipare l'intervento di registrazione delle valvole risulta essere più oneroso, in quanto si andranno
a ripetere per forza di cose, operazioni già effettuate in occasione del tagliando dei 105mila.
Per quanto riguarda invece le versioni unicamente a benzina è previsto il primo controllo delle valvole ai 105mila km.
Dati forniti da capo officina subaru presso concessionario subaru.
Saluti
Edited by over69 - 4/1/2010, 09:42