regolazione valvole a 100.000 km

« Older   Newer »
  Share  
dilo71
view post Posted on 13/8/2009, 15:46




una domanda così a bruciapelo: ma su mia legacy 165 cv del giugno del 2007 senza impianto a gpl al tagliando dei 100000 km devo farla la regolazione delle valvole? è vero che per registrarle si deve smontare il motore per poterci lavorare?
spero proprio di no!!!!!!!!!!
 
Top
muuh
view post Posted on 4/10/2009, 12:39




ciao dilo.ho "sentito",con raccapriccio,che tale fenomeno e' proprio dei motori alimentati a gpl.non mi risulta che riguardi anche i motori a benzina.
ho scritto "con raccapriccio" perche' sono un felice(per ora)proprietario di una impreza bifuel.
se la leggenda delle valvole da registrare e' vera dovro' aprire un piccolo mutuo per l'operazione.
come dire:quello che ho risparmiato col gpl lo spendero',con gli interessi,per la manutenzione del motore. :cry: :cry: :angry: :angry:
 
Top
terri77
view post Posted on 15/10/2009, 10:22




l'operazione di smontaggio del motore per il registro valvole dovrebbe riguardare solamente l'H6 in quanto non c'è spazio per aprire i coperchi valvole!
il problema non si pone con i 4 cilindri quindi le spese di intervento si aggireranno intorno alle 200€ contro i 1000-1500€ per i 6 cilindri!
 
Top
IMPREZA 2.0R
view post Posted on 16/10/2009, 07:46




Magari qualcuno di voi saprebbe dirmi se l'impreza wrx sti del 2008 ha le valvole rinforzate? perchè una concessionaria di Modena me ne venderebbe una a km 0 con impianto gpl installato per euro 39000. Che problemi posso riscontrare con uso di un'auto dimile a gpl? Dopo quanti chilometri dovrei cambiare le valvole con un costo di circa 1000 euro?
 
Top
terri77
view post Posted on 16/10/2009, 20:41




ti consiglio di informarti prima in un'officina autorizzata subaru!
sicuramente ti daranno indicazioni più precise su i pro e i contro di un impianto gpl su un modello del genere!
io personalmente su una sti non lo farei mai!
 
Top
IMPREZA 2.0R
icon1  view post Posted on 18/10/2009, 10:01




L'officina autorizzata Subaru dice che non sa cosa possa succedere a lungo andare (forse possibile controllo annuale valvole)...mentre molti installatori di BRC dicono che è possibile senza problemi, unica accortezza quando si va forte (solo in pista e si superano i 5.000 giri :D ) allora prima bisogna commutare l'alimentazione a benzina perchè a gpl non funziona bene il motore ad alti regimi.
Visto questa offerta della Concessionaria con impianto gpl già installato, la vedrei con favore per il fatto che l' STI è una euro 4, il prossimo anno venderanno solo euro 5...siccome intendo tenerla per circa 8 anni, non vorrei ritrovarmi fra 3-4 anni con un'auto del genere e non poter circolare con i futuri blocchi del traffico. Quindi l'impianto a gpl non lo userei normalmente, ma sarebbe solo una scusa per avere le carte in regola e circolare senza restrizioni almeno per 8 anni.
La regolazione delle valvole che tu sappia, comporta lo smontaggio del motore con grande esborso di denaro oppure riescono a regolarle senza smontarlo.
Grazie in anticipo!
 
Top
terri77
view post Posted on 18/10/2009, 20:37




l'officina giustamente ti ha detto che non sa cosa può succedere a lungo andare!
primo fattore dipende da come usi l'auto e dove la usi!
io per le informazioni che ho ricevuto (da officine ed installatori di impianti a gas) il problema che comporta il gas è la maggiore temperatura di combustione quindi uno stress per le sedi valvole che vanno incontro ad un'usura precoce o peggio ancora tendono a stringersi con conseguente rottura!
per evitare cose di questo genere dovresti registrare spesso le valvole(tipo ogni 20-30mila km),quando tiri andare a benzina ,in autostrada evitare tratte lunge a velocità sostenute!
il tuo modello in particolare non so di preciso se per registrare le valvole è necessario smontare l'intero motore ma considerato il fatto che lo spazio nel cofano è ridottissimo credo sia probabile!
alla fine devi valutare tu se ne vale veramente la pena avere tutti questi accorgimenti per mantenere l'auto sempre affidabile !
 
Top
IMPREZA 2.0R
view post Posted on 19/10/2009, 07:54




Grazie mille delle informazioni!
In effetti il gpl non lo userei quasi mai, sarebbe solo per girare qualche volta in città durante i blocchi del traffico. Quindi per pochissimi chilometri all'anno e la regolazione delle valvole (sommando solo i chilometri fatti a gas) avverrebbe al tagliando dei 100.000!!!
Cmq grazie, solo che purtroppo ogni installatore dice la sua, ma mi sa che nessun propietario della STI dal 2007 in poi ha esperienza con impianto a gpl installato.
 
Top
over69
icon13  view post Posted on 5/12/2009, 15:49




:wacko: Non è una leggenda. :blink:


Ciao a tutti, io posseggo una legacy sw bi-fuel 2006, 165 cv, ho effettuato da poco il tagliando dei 75 mila km e mi sono dettagliatamente documentato sul programma di manutenzione che riguarda appunto le bi-fuel, in particolare per il temutissimo "TAGLIANDONE".

Sono previsti 2 controlli valvole, il primo a 45mila km ed il secondo dopo ulteriori 30mila km quindi ai 75mila km.

Questi sono controlli effettuati tramite diagnosi compiuterizzata, quindi senza alcun
intervento meccanico sul motore.
Tali controlli restituiscono dei valori che devono essere compresi in un range - da xxx- a xxx-, al di fuori dei quali, nei casi
più gravi, si valuta di intervenire anticipatamente sulla registrazione delle valvole.

La registrazione vera e propria delle valvole viene effettuata ai 105mila km.

:woot: E qui son dolori. :sick:

Perchè se per i precedenti controlli si spendono circa 140,00 euro per controllo,
al tagliando dei 105 si spende complessivamente circa 2200 euro;
di cui i primi 1200 euro vanno via per il tagliando che a quel chilometraggio prevede anche
la sostituzione della cinghia di distribuzione, e i restanti 1000 euro per la registrazione delle valvole
che viene effettuata per ovvie ragioni di mancanza di spazio, smontando il motore dalla vettura.
Posticipare l'intervento di registrazione delle valvole risulta essere più oneroso, in quanto si andranno
a ripetere per forza di cose, operazioni già effettuate in occasione del tagliando dei 105mila.

Per quanto riguarda invece le versioni unicamente a benzina è previsto il primo controllo delle valvole ai 105mila km.


Dati forniti da capo officina subaru presso concessionario subaru.

Saluti

Edited by over69 - 4/1/2010, 09:42
 
Top
dea74
view post Posted on 26/1/2010, 18:13




Ciao a tutti, possiedo Legacy '06, 2000 bifuel. Tutto vero, a marzo mi tocca il tagliandone e la spesa che mi hanno detto é quella!!!(2000 euri!!!)
Poi mi hanno tranquillizzato che per altri 100.000 Km non si apre più il cofano, però........ :cry:
 
Top
legacy1981
view post Posted on 29/10/2010, 13:06




si ma per le versioni 2500 bisogna spendere così tanto? io pensavo fosse solo per le 2000
 
Top
diegosantagiuliana
view post Posted on 11/11/2010, 22:21




io avevo una outback 2.5 bifuel del 2007 (venduta stamattina) a cui ho fatto registrare le valvole 2 mesi fa: l'intervento è stato fatto senza smontare il motore (basta togliere i coperchi delle teste e lavorare coi registri a vite). il costo è stato inferiore a 300 euro. Il motore va smontato solo per quelle versioni prive di registri.
 
Top
dodgeindy
view post Posted on 31/10/2011, 09:55




ciao qualcuno gentilmente mi saprebbe dire se una legacy del 2008 versione con 165 cv ha questa necessità dello smontaggio del motore per la regolazione delle valvole ?
grazie ciao Emanuele
 
Top
over69
view post Posted on 2/12/2011, 20:42




SI solo se parliamo di bifuel e del tagliando dei 105K.
Per quanto riguarda invece la differenza di intervento tra le differenti cilindrate 2000 e 2500,
consiste nel fatto che le 2000 montano un doppio albero di distribuzione per bancata (DOCH),
mentre il 2500 monta un solo albero per bancata (SOCH),
ne deriva un diverso impiego degli spazi tale da rendere impossibile la registrazione valvole
sui motori DOCH.
 
Top
SPOILEDMAN
view post Posted on 25/6/2012, 08:57




Salve a tutti, io ho un Outback del 2004...non ancora a GPL!
L'ho appena presa....con 64.000KM.
Due domande:
vista l'età.....anche se il kilometraggio è basso....dovrei rifare la distribuzione?

In teoria mi "ero" informato prima dell'acquisto....e per la mia versione il costo del tagliandone ( distribuzione e valvore ) si aggirava sui 1.000 euro, quindi niente smontaggio completo del motore! Vi risulta?
SPOILEDMAN
 
Top
15 replies since 13/8/2009, 15:46   7391 views
  Share