Riparazione fascia lombare sedile guida

« Older   Newer »
  Share  
vetronibus
view post Posted on 9/12/2013, 19:22




Ciao a tutti sono Davide, nuovo del forum e senza presentazione in quanto non sono riuscito a farlo.
Volevo condividere una mia esperienza per dare modo a chi si trova nella mia stessa situazione di non cadere nelle mani dell' assistenza SUBARU.

Ho da pochi giorno comprato una OUTBACK 2.5i Lineartronic usata, modello 08-2009 (terza serie). Tutto a posto l'auto va bene e ne sono fiero.
Qualche giorno fa facendo una pressione sulla fascia lombare elettrica o sentito un crack e da quel momento ho sentito quella zona dello schienale "sgonfia" e dopo un po' mi dava fastidio. Iniziamo bene, ho pensato. Mi reco alla prima officina Subaru, di Monza. Spiego l'accaduto e mi dicono che non sanno dirmi il costo della riparazione, che devo portare l'auto, lasciarla mezza gioranata, far verificare i pezzi di ricambio, siccome i sedili sono in pelle deve uscire "il pellaio" per far scucire il sedile....Devo aggiungere altro???, ma avete già capito, come avevo capito io!!
Secondo concessionario Subaru, stavolta di Milano, il titolare è secco: mi dai 250€ e te l'aggiusto.
Terzo concessionario sempre di Milano: non so...me la deve portare e lasciarla, le cause potrebbero essere tante....probabilmente va cambiato il telaio del sedile, il costo va minimo dai 200 sino ai 900€.....Tenete presente che spiegavo che il motore della fascia lombare funzionava ancora.
Mi rivolgo oggi ad un ragazzo di Monza che riveste i sedili delle auto. Gli spiego la situazione. Cosa ha fatto:

ha sganciato un elastico che tiene in trazione una parte di stoffa sul fondo dello schienale posteriore, ha alzato la stoffa e sotto ha svitato 2 viti. Lo schienale è venuto via. Del meccanismo della fascia lombare si era spaccato un gancio in ferro del valore di qualche centesimo forse....L'ha sostituito con una molla tipo quelle delle sedie sdraio o delle reti dei letti. Ha riaccostato il pannello, rifissate le due viti, riagganciato l'elastico sotto il sedile. Tempo trascorso 15 minuti. Quanto ti devo? gli chiedo. Nulla per cosi' poco mi risponde. Gli lascio comunque 10€.

Vi rendete conto?? Scrivo questo per dare la possibilità a chi dovesse rompersi la fascia lombare di aggiustarsela da sé.
 
Top
Michelino1968
view post Posted on 3/11/2015, 16:50




Conosco....ho una serie V e il problema sembra piuttosto comune su questa serie.
Noi abbiamo un coperchione di plastica dietro, il quale è agganciato al sedile "a compasso", cioè sotto ha due denti sui lati che si devono far scattare fuori dalla loro sede nel sedile, poi sopra ha due gancioni frontali che vanno fatti slittare fuori da sotto l'imbottitura.
Tolto questo coperchio e guardando il sedile da dietro si vede un cavo che esce da sotto a sinistra (dove c'è il motorino elettrico) poi passa in orizzontale a ca. metà del sedile dentro un passacavo (tipo quello dei freni delle bici) e poi si ancora a destra con un gancio di ferro. Da me si era rotto l'aggancio tra cava e gancio, quindi ho dovuto fare un sistema di aggancio diverso (carabina e premicavo a vite). Ma alla fine tiene e l'importante è quello.
In effetti un lavoro da 10-15 minuti di norma, da me di più perchè ho dovuto sostituire dei pezzi.

PS: scusate se ho riesumato questa therad, ma se può servire a qualcuno.... ;)
 
Top
1 replies since 9/12/2013, 19:22   329 views
  Share