Giro tra amici in 4x4 il 06/07/19.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2019, 06:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Faenza (RA)

Status:


Chi vuole unirsi a noi? :)

[b]Giro tra amici in 4x4 il 06/07/19.[/b]

[b]Riassunto[/b]
Percorso totale: 75 km;
percorso su asfalto: 46 km;
percorso sterrato: 29 km;
tempo necessario per effettuare il percorso: 4 ore (più il pranzo);
avvertenze: percorso adatto a tutti i 4x4 ma con un minimo di esperienza;
[b]punto di ritrovo: bar Meeting, Via Emilia Levante, 275, 48018 - Faenza (RA);
orario di ritrovo: ore 9:00 del 06/07/19;
attenzione: il giro verrà annullato in caso di pioggia il giorno stesso o anche di 2-3 giorni prima[/b] in quanto i tratti di terra risulterebbero quasi impraticabili specie senza ruote tassellate.
[b]Prenotazione obbligatoria entro il 30/06/19 al 3490848553.[/b]

Il percorso, della lunghezza di 75 km, parte dalla via Emilia per poi svilupparsi sulle colline forlivesi e faentine sino a concludersi sul crinale toscano, all’eremo di Gamogna, antico e bellissimo complesso monastico immerso nel verde delle montagne, fondato da San Pier Damiani nel 1053, recentemente ristrutturato e gestito dalla Fraternità Monastica di Gerusalemme.

Dopo una colazione al bar “Meeting” ed i primi 8 km su strada asfaltata, si imboccherà una strada ghiaiata della lunghezza di 5 km nella quale affiancheremo Ca’ Belvedere, sito archeologico importante perché qui si sono trovati reperti che testimoniano la presenza dei primi ominidi presenti sul suolo italico circa ottocentomila anni fa.

Dopo un bel percorso sul crinale appenninico, tra calanchi, salite, discese, strada ben messa e bei panorami, si ritorna sull’asfalto per un tratto di 4 km, giù per una strada stretta, ripida e tortuosa e poi su una strada provinciale.

A questo punto effettueremo una variante, salendo un crinale asfaltato per poi imboccare una strada di ghiaia prima e terra abbastanza sconnessa poi (per un totale di 4 km) che ci porterà giù nuovamente alla strada provinciale: in questo pezzo passeremo sul ciglio dei calanchi, in un suggestivo tratto.

Imboccata nuovamente la strada asfaltata, dopo 2 km prenderemo una nuova strada ghiaiata della lunghezza di 9 km, in un percorso non sconnesso che ci condurrà dentro al bosco, costeggiando ed attraversando (con dei ponticelli) più volte il rio Baccagnano, per poi arrivare ad una radura ed inerpicarci sino alla strada provinciale asfaltata.

Dopo meno di 4 km, prenderemo una strada di terra di 4 km piuttosto sconnessa e bella, che prevede anche il guado di un ruscello: questo sarà il tratto più impegnativo, specie in presenza di fango.

A questo punto rientreremo sull’asfalto per un lungo tratto (28 km), che ci porterà in discesa sino all’abitato di Modigliana (FC) per poi imboccare una vallatina quasi dimenticata dal mondo: sarà in quest’ultimo tratto che attraverseremo il confine e finiremo in Toscana.

Qui ci fermeremo per il pranzo all’agriturismo “Badia della Valle”, per una mangiata tutti insieme tra amici.

Ripartiti, svolteremo poco dopo a destra ed imboccheremo una strada ghiaiata e sconnessa (è il suo bello!): in questa strada si potranno trovare anche alcuni punti dove diversificare il percorso ed alcuni scorci suggestivi.

In cima, troveremo un piccolo parcheggio affianco al cimitero dei monaci del convento, dove lasceremo le auto per arrivare, a piedi (500 metri), all’Eremo di Gamogna, dove gli edifici ristrutturati e tanto bel verde ci accoglieranno alla fine del nostro percorso.

Di seguito il file PDF di presentazione e le immagini del percorso totale e di 3 zoom.

[url]http://www.geloneve.it/varie/giro_fuoristrada/Roadmap del giro tra amici in 4x4 il 06.pdf[/url]

jpg

jpg

jpg

jpg

Ciao a tutti.
Ricordo che tra una settimana dovrei sapere se c'è qualcuno che si aggrega a noi per comunicare, all'agriturismo, quanti siamo a mangiare.

Dai, venite con noi!
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2019, 06:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Faenza (RA)

Status:


Ciao a tutti!
Entro il 30/06/19 avrei bisogno di sapere se qualcuno si aggregherà a noi in quanto devo prenotare l'agriturismo.
Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2019, 18:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Faenza (RA)

Status:


Ciao a tutti!
Oggi ho fatto un giro di perlustrazione per pulire le strade dai rovi (a parte l'anello più impegnativo di 4 km che, per un imprevisto personale, non ho potuto farlo), così siamo pronti e carichi per domani!

Siamo io (da Faenza), 2 ragazzi da Forlì e 5 ragazzi da Bologna.

Chi vuole unirsi anche all'ultimo, è ben accetto!

Ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2019, 07:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Faenza (RA)

Status:


Eccoci di rientro dal giro!
Incontro ore 09:00, rientro ore 18:35.
Bellissima giornata trascorsa insieme tra risate, cazzate e divertimento. Tratti tutti facili, ma molto panoramici.

L'unica parte un po' più impegnativa è stato l'anello di 4 km che non ero riuscito a pulire il giorno prima causa foratura. Questa parte, con auto come la mia, dove la "non tanta" altezza da terra ed il muso lungo era molto impegnativa, tra fossi scavati dall'acqua, grandi sassi che spuntavano dalla terra e passaggi molto accidentati.
Non essendoci passato il giorno prima a ripulire dai rovi, abbiamo deciso di farci un primo giro con le 2 auto più rovinate (eravamo 5 auto in totale), per ripulire il percorso per poi rifarlo tutti insieme.
Ma il tracciato, dall'ultima volta che lo avevo fatto da solo, si era chiuso tantissimo, con rami grossi, rovi e "compagnia bella" e, quindi, ci avremmo impiegato anni per ripulirlo e ci siamo accontentati del 1° giro.
Una piccola nota: una frana aveva eroso parzialmente un tratto di questo anello, trascinando ai bordi della strada un albero: nel passaggio il Dacia Duster 4x4 ha rotto il fanale (e la calandra, il paraurti ed il passaruota) con l'albero, ma il proprietario è troppo "scoppiato" e ci siamo fatti tutti delle grandi risate.
Difficile il passaggio sulla frana, con le ruote esterne che sono uscite "a penzoloni" fuori dalla strada.

Un grazie a chi ha partecipato!
Di seguito 3 video e 12 foto.







jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg

jpeg
 
Web  Top
3 replies since 23/6/2019, 06:39   53 views
  Share